Logo del 2Effe Medica Center, il Poliambulatorio di Roma San Pietro 2Effe Medical Center
Poliambulatorio Roma
 2Effe medical center

Visita Medico Sportiva

Scopri tutti gli spazi del nostro poliambulatorio dedicati alla medicina sportiva e prenota la tua visita medico sportiva Roma

 2Effe medical center

Visita Medico Sportiva

Scopri tutti gli spazi del nostro poliambulatorio dedicati alla medicina sportiva per praticare sport in salute

2Effe Medical Center

Visita medico sportiva: cos’è?

Un atleta sul cicloergometro e con il petto tempestato di elettrodi: spesso vediamo sui social immagini di professionisti dello sport che si sottopongono ad una visita medica sportiva. Ma cos’è una visita medica sportiva? A cosa serve e chi può farla?

Per rispondere a questa domanda, dobbiamo prima di tutto chiarire che q
uando parliamo di medicina sportiva, o medicina dello sport, ci riferiamo a quella branca della medicina dedicata allo sport e a tutte le patologie ad esso correlate. Il compito del medico sportivo è quello di valutare la condizione fisica di chi pratica sport e anche di chi vuole praticarlo, sia a livello agonistico che a livello non agonistico.

Il poliambulatorio  2Effe Medical Center ha deciso di includere uno spazio completamente dedicato alla medicina sportiva, al fine di permettere a qualsiasi atleta di qualsiasi categoria di avere la possibilità di una valutazione corretta e garantita per praticare sport in salute.
 
Manuel Tuzi

Manuel Tuzi

Medico dello Sport, Esperto in Nutrizione e Medicina Estetica

Salvatore Cristiani

Salvatore Cristiani

Medico dello Sport e Pneumologo

2Effe Medical Center

Perché fare una visita medico sportiva ?

Grazie ad una visita medico sportiva, sarà possibile ricevere indicazioni utili alla preparazione atletica e alla prevenzione o cura di patologie legate all’attività sportiva che si pratica. Una visita medica sportiva è fondamentale per il rilascio dei certificati medico agonistici, in tal caso dovrai prenotare una visita sportiva agonistica, oppure per il rilascio del certificato medico non agonistico.

Oltre ad essere un tappa obbligatoria per partecipare a competizione e gare sportive, il valore di una visita medico sportiva è data soprattutto dall’importante ruolo di prevenzione e diagnosi di patologie, come la cardiopatia ischemica, che troppo spesso colpiscono a sorpresa perché non rilevate in tempo.

 
Lo spazio dedicato alla medicina dello sport nel poliambulatorio di 2Effe Medical Center si propone di garantire la migliore valutazione medico sportiva per permettere ad atleti di qualsiasi categoria di praticare sport in salute. Leggi anche gli articoli del nostro Blog dedicati alla Medicina Sportiva e gli approfondimenti del Professor Cristiani su come fare sport in salute.
2Effe Medical Center

Come si svolge una visita medico sportiva?

Nel corso di una visita medico sportiva il medico sportivo procederà con una prima fase di anamnesi volta raccogliere più informazioni possibili in merito allo stato di salute, patologie pregresse o in corso, patologie familiari ed abitudini della persona che fa la visita. Seguirà la misurazione di peso, altezza, pressione.

Una visita sportiva di livello I prevede inoltre spirometria, elettrocardiogramma ed esame delle urine. E’ anche possibile effettuare una valutazione di livello II che include un test da sforzo al cicloergometro per valutare eventuali disturbi dell’elettrocardiogramma in condizione di attività di fisica.

Al termine della visita, se i parametri rilevati non presentano anomalie, il medico rilascerà al paziente il certificato medico sportivo che serve ad attestare lo stato di sana e robusta costituzione.

certificati sportivi agonistici

Certificati medici agonistici

Una visita sportiva agonistica è una tappa necessaria per gli sportivi professionisti che devono partecipare ad una competizione ufficiale. Sono le stesse federazioni sportive nazionali a richiedere il certificato medico agonistico per permettere l’ammissione a campionati e circuiti di gare. Per effettuarla è necessario che la società sportiva dell’atleta compili una richiesta di visita sportiva agonistica, timbrata e firmata.

certificati sportivi agonistici

Certificato medico non agonistico

Il certificato medico non agonistico è obbligatorio per chi pratica sport a livello non agonistico presso un ente CONI o riconosciuta dal CONI oppure presso società sportive affiliate alle Federazioni sportive nazionali. Tale certificazione è necessaria anche per chi pratica discipline associate FASI e per gli alunni degli istituti scolastici pubblici che partecipano ad attività parascolastiche.

certificato medico palestra

Certificato medico palestra

Per legge non è obbligatorio nessuno tipo di certificato medico sportivo che iscriversi in palestra o in piscina. Ciò nonostante palestre e centri sportivi potrebbero comunque richiederlo ai fini assicurativi. Non è obbligatorio il certificato medico sportivo per praticare altri sport a livello individuale o collettivo che non abbiano affiliazioni con gli enti per i quali invece è previsto il cerificato medico non agonistico.