Logo del 2Effe Medica Center, il Poliambulatorio di Roma San Pietro 2Effe Medical Center
Poliambulatorio Roma

2EFFE MEDICAL CENTER

Ecografia Roma

Fare una ecografia a Roma non è mai stato così semplice. 2Effe Medical Center è ambulatorio medico vicino al vaticano dove puoi trovare vari tipi di ecografie eseguite da specialisti con strumenti di diagnostica di ultima generazione. Se stai cercando un ecografia  a Roma, scopri a cosa serve e quali tipi di ecografia è possibile prenotare nel nostro centro a Roma.

2EFFE MEDICAL CENTER

A cosa serve l’ecografia?

Forse anche tu hai digitato ecografia roma nord sul tuo dispositivo mobile e siamo comparsi noi. Ma a cosa serve l’ecografia e in quali situazioni una persona potrebbe avere bisogno di farne una?

Detta anche ultrasonografia, l’ecografia è un esame diagnostico per immagini che utilizza proprio gli ultrasuoni al fine di poter visionare gli organi interni del corpo di una persona. Al contrario di TC e radiografie, nell’esecuzione di una ecografia non vengono usate radiazioni ionizzati. Questo lo rende uno strumento diagnostico ideale per bambini e donne in gravidanza e per fare un esame strumentale di primo livello.
Se ti stai chiedendo quando è necessario fare una ecografia, sappi che come per tutti gli esami diagnostici è sempre meglio prima chiedere un consulto al proprio medico di base o medico specialista. Sarà lui infatti, in base ai sintomi che si sono presentati a stabilire se è necessario un analisi più accurata. Gli ambiti in cui è necessario fare un’ecografia sono tantissimi. Sono molti i centri ecografici roma e dintorni in cui puoi trovare l’esame diagnostico di cui hai bisogno. Scopri quali ecografie puoi prenotare a Roma nel nostro poliambulatorio.

Quante ecografie ci sono?

In qualsiasi centro ecografico Roma puoi trovare tantissimi tipi diversi di ecografie eseguibili. Dall’ ecocardiogramma all’ecografia alla tiroide, sono tantissimi gli organi del corpo che è possibile visionare attraverso un’ecografia. Il poliambulatorio  2 Effe Medical Center ospita al suo interno gli specialisti delle principali branche della medicina specialistica, quali cardiologia, urologia e endocrinologia che spesso prevedono l’utilizzo di diagnostica per immagini al fine di analizzare in maniera accurata la situazione del paziente o al fine di eseguire controlli periodici di prevenzione alla salute.

Ecocardiogramma

L’ecocardiogramma è un’ecografia del cuore. L’ecografista spalma un apposito gel sul petto del paziente e sulla sonda dell’ecografo, chiamata trasduttore. La sonda viene appoggiata sul torace del paziente ed grazie all’emissione di ultrasuoni permette di visionare l’anatomia del cuore. L’esame dura tra i 10 e i 15 minuti, nel corso dei quali, l’ecografista spostando la sonda sul petto andrà ad esaminare il cuore mentre svolge le sue funzioni, le camere cardiache, i movimenti e gli spessori sia delle valvole cardiache che delle pareti.

PRENOTA IL TUO ECOCARDIOGRAMMA 📞 

Ecografia renale e vescicale

L’ecografia renale e vescicale è un’ecografia che permette di visualizzare reni, vie urinarie e vescica, nonché gli organi a essi contigui quali ghiandole surrenali, retro-peritoneo, prostata. Dura circa 15 minuti e viene eseguito con il paziente in posizione supina e sul fianco. L’ecografista applica un apposito gel sulla sonda dell’ecografo e sull’addome. Dopodiché appoggia la sonda a livello addominale e la muove in modo da visualizzare la parte interessata. Tale esame è particolarmente utile all’urologo per rilevare la presenza di calcoli, cisti, tumori o malformazioni.

PRENOTA LA TUA ECOGRAFIA RENALE E VESCICALE 📞 

Ecografia prostatica transrettale

L’ecografia prostatica transrettale è anch’essa un’ecografia della prostata che a differenza dell’ecografia vescico prostatica sovrapubica si avvale di sonde endocavitarie. In questo caso l’esame viene eseguito inserendo la sonda lubrificata per un breve tratto del retto con il paziente sdraiato sul fianco o in posizione supina. Grazie a tale esame è possibile verificare dimensioni, asimmetrie e anche calcificazioni della prostata. La sua utilità ai fini diagnostici è resa effettiva se accompagnata da una biopsia. In altri casi l’urologo potrebbe prescrivere un’ecografia prostatica transrettale per effettuare trattamenti del tumore alla prostata come la brachiterapia.

PRENOTA LA TUA ECOGRAFIA PROSTATICA TRANSRETTALE 📞 

Ecografia tiroidea e paratiroidea

L’Ecografia tiroidea e paratiroidea è un’ecografia della tiroide. Viene eseguita appoggiando la sonda dell’ecografo sul collo del paziente. La sonda utilizzando ultrasuoni permette di visualizzare la tiroide in modo da verificarne le dimensioni e rilevare la presenza o meno di noduli o altre anomalie e patologie della tiroide. Grazie a questo esame, l’endocrinologo è in grado di esaminare lo stato dei vasi sanguigni che circondano la tiroide, dei linfonodi e degli altri organi contigui. 

PRENOTA LA TUA ECOGRAFIA TIROIDEA 📞

Ecografia vescico prostatica sovrapubica

L’ecografia vescico prostatica sovrapubica è un’ecografia della prostata che può essere consigliata nel corso di una visita urologica per diverse motivazioni. L’ecografista che la esegue impiegherà circa 10 minuti, durante i quali farà distendere il paziente supino sul lettino e dopo aver applicato un apposito gel sulla sonda dell’ecografo e sull’addome, appoggia la sonda a livello addominale per visualizzare la parte interessata. Grazie a questa ecografia è possibile analizzare le dimensioni della prostata in modo da individuare eventuali ingrossamenti, patologie infiammatorie o tumori. Questa ecografia permette anche di esaminare la vescica e il residuo di urina in seguito alla minzione.

PRENOTA LA TUA ECOGRAFIA VESCICO PROSTATICA SOVRAPUBICA 📞

Ecografia testicolare

L’ecografia testicolare anche detta scrotale è un’ecografia dei testicoli. L’esame dura circa 10 minuti durante i quali l’ecografista appoggia la sonda dell’ecografo sullo scroto che contiene i testicoli e ne analizza i diversi componenti quali dididimo, epididmo, tunica vaginale e funicolo spermatico. Grazie a tale ecografia, l’urologo è in grado rilevare la presenza di tumori, cisti o altre patologie degli annessi testicolari.

PRENOTA LA TUA ECOGRAFIA TESTICOLARE 📞

Quanto costa fare un’ecografia?

Il costo di un’ecografia varia a seconda del tipo di ecografia che va eseguita. Nel fare ecografie a Roma, il nostro poliambulatorio ha deciso di creare dei pacchetti che includano ecografia e visita specialistica. In questo modo sarà possibile fare una diagnosi più completa senza dover girare per vari studi medici e risparmiando anche un bel po’. Contattaci per avere informazioni sui nostri pacchetti, prenotare il tuo esame e per sapere come prepararsi per un ecografia.