Logo del 2Effe Medica Center, il Poliambulatorio di Roma San Pietro 2Effe Medical Center
Poliambulatorio Roma

2EFFE MEDICAL CENTER

Ecocolordoppler

Fare un ecocolordoppler a Roma è più facile da quando c’è il poliambulatorio di 2Effe Medical Center.  Qui puoi trovare vari tipi di eco-c doppler eseguiti dai nostri medici specialisti in angiologia e chirurgia vascolare con strumenti di diagnostica per immagini all’avanguardia. Se devi fare un esame ecodoppler scopri di più su come funziona e su come è possibile prenotare nel nostro ambulatorio medico vicino al vaticano.

2EFFE MEDICAL CENTER

A cosa serve l’ecodoppler?

Il tuo medico ti ha prescritto un’ecocolor doppler, ma è la prima volta in vita tua che senti questo termine, oppure lo hai sentito ma senza farti troppe domande su cosa fosse. Sapere che cos è l ecodoppler è facile. Si tratta infatti di un esame non invasivo che può durare dai 15 ai 30 minuti. Grazie all’esame ecodoppler è possibile fotografare la situazione delle arterie e delle vene.

Come funziona un ecocolordoppler?

Funziona grazie all’utilizzo di onde ultrasuoni attraverso le quali vengono prodotte immagini a colori dei principali vasi sanguigni. Le arterie cariche di ossigeno appariranno più rosse, mentre le vene che povere di ossigeno appariranno di colore blu. Grazie ad una visita ecodoppler, sarà possibile rilevare la velocità e la direzione del flusso sanguigno. Tali dati si dimostrano molto preziosi nel diagnosticare malattie dell’apparato cardiocircolatorio già in corso nel paziente o che potrebbero presentarsi con il passare del tempo. 

Un visita ecocolordoppler è molto utile in fase di prevenzione in pazienti che hanno familiarità con malattie cardiovascolari o che presentano fattori di rischio come diabete, ipertensione arteriosa o fumo. 

Ecocolordoppler : quale fare?

Esistono diverse tipologie di esame ecodoppler a seconda del tipo di situazione da analizzare nel paziente. L’eco-c doppler è utilizzato in tutte quelle problematiche causate da un restringimento arterioso, quali vene varicose, trombosi e formazioni aterosclerotiche. Di seguito puoi trovare una descrizione dei principali tipi di esame ecocolor doppler.

Ecocolordoppler cardiaco

L’ecocolordoppler cardiaco permette di esaminare la struttura del cuore e i processi che ne regolano il funzionamento. Più nello specificio, un eco-c doppler cardiaco può dare indicazioni sulla funzione delle valvole cardiache e sulla capacità del cuore di pompare sangue. Spesso viene eseguito a seguito di un intervento delicato al fine di verificare il funzionamento del cuore. Prenota il tuo esame ecocolordoppler cardiaco e scopri come può aiutarti per il tuo problema di salute.

Ecocolordoppler arterioso arti inferiori

L’Ecocolordoppler arterioso arti inferiori permette di esaminare le arterie degli arti inferiori, ma si può utilizzare anche per gli arti superiori, al fine di individuare possibili ostruzioni delle arterie dovute a placche o lesioni aterosclerotiche. E’ un esame non invasivo e senza controindicazioni che può durare 20 o 30 minuti e si svolge come un ecografia. Prenota il tuo esame ecocolordoppler arterioso arti inferiori e scopri come può aiutarti per il tuo problema di salute.

Ecocolordoppler tiroide

Ecocolordoppler tiroide permette di esaminare i vasi sanguigni e il flusso ematico della zona tiroidea. Grazie ad esso è possibile rilevare il grado di vascolarizzazione della tiroide e la presenza di lesioni, noduli alla tiroide, linfonodi ingrossati o altre patologie. Spesso alcuni noduli non sono rilevabili con la sola palpazione e grazie all’ecocolordoppler tiroideo è possibile non solo individuarli, ma anche distinguere lesioni solide da lesioni cistiche. Prenota il tuo esame ecocolordoppler tiroideo e scopri come può aiutarti per il tuo problema di salute.

Ecocolordoppler venoso arti inferiori

L’Ecocolordoppler venoso arti inferiori permette di esaminare gli arti inferiori, ma si può utilizzare anche per gli arti superiori, al fine di individuare patologie postflebitiche, varici agli arti inferiori o trombosi venose. E’ un esame non invasivo e senza controindicazioni che può durare 20 o 30 minuti e si svolge come un ecografia. Prenota il tuo esame ecocolordoppler venoso arti inferiori e scopri come può aiutarti per il tuo problema di salute.

Ecocolordoppler aorta addominale

L’Ecocolordoppler aorta addominale permette di esaminare la parete del vaso e il flusso sanguigno, nonchè eventuali dilatazioni, indicanti la presenza di un aneurisma, o ostruzioni dovute a placche presenti nelle arteria. L’aorta è il vaso arterioso più grande e più importante del corpo che nasce dal cuore e attraversa torace e addome. Proprio qui a livello addominale nascono i vasi arteriosi che portano il sangue a fegato, stomaco, intestini e reni. L’aneurisma dell’aorta addominale può essere asintomatico quanto fatale. Mentre le placche aterosclerotiche nell’aorta addominale possono invece  influire sugli arti inferiori e causare problemi nella deambulazione. Prenota il tuo esame ecocolordoppler aorta addominale e scopri come può aiutarti per il tuo problema di salute.