Logo del 2Effe Medica Center, il Poliambulatorio di Roma San Pietro 2Effe Medical Center
Poliambulatorio Roma

2EFFE MEDICAL CENTER

Ozonoterapia Roma

Hai mal di schiena o dolore alla colonna? Oggi, queste e altre patologie che possono peggiorare la qualità della vita, possono essere risolte con trattamenti meno invasivi e più veloci rispetto al passato. L’ozonoterapia è tra questi. Oggi è riconosciuta come una modalità di cura medica nella maggioranza delle nazioni del mondo.

2Effe Medical Center mette a disposizione dei propri pazienti, i migliori professionisti in Ozonoterapia Roma. Scopri cos’è l ozonoterapia, come viene utilizzata nel nostro poliambulatorio e soprattutto come può aiutarti a risolvere il tuo problema di salute.

2EFFE MEDICAL CENTER

Ossigeno ozonoterapia: cos’è e a cosa serve?

L’ossigeno-ozonoterapia è un trattamento medico che si basa su una miscela di ozono e ossigeno. Tale miscela è in grado di compiere un’azione antinfiammatoria, antibatterica, antidolorifica e rivitalizzante dei tessuti.

L’utilizzo dell’ozono in campo medico ha origini antiche. Già nella seconda metà dell’800 si effettuano i primi studi sugli effetti dell’utilizzo terapeutico dell’ozono nel purificare il sangue e come disinfettante. Nel corso della Prima Guerra Mondiale l’ozono trova i suoi primi utilizzi in ambito medico per la cura di ferite e cancrene.

Oggi l’ozonoterapia è una pratica medica utilizzata negli ultimi anni in molti ambiti medici e soprattutto nel trattamento dei disturbi muscolo scheletrici grazie alla sua efficace azione antinfiammatoria e antidolorifica.

Ozonoterapia Roma: come funziona un trattamento?

La miscela di ossigeno-ozono viene somministrata secondo una specifica concentrazione prevista dai protocolli della SIOOT. In ambito ambulatoriale di preferisce la somministrazione sottocutanea, intramuscolare o intra-articolare.

Infiltrazioni ozonoterapia permettono alla miscela di ossigeno ozono di agire sull’organismo compiendo un’importante azione antiossidante e favorendo la riattivazione del microcircolo.

Per quali patologie è efficace l’ozonoterapia?

Può essere utilizzata per trattare un’ampia gamma di disturbi e malattie. Tra queste vi sono patologie del microcircolo, patologie della colonna e osteoarticolari, protusioni, ernie espulse, artriti, reumatismi, traumi da sport e tendiniti.

Può essere anche un importante risorsa terapeutica per prevenire i danni dell’invecchiamento. Per questo è utilizzata anche in medicina estetica nella terapia anti-aging, nel trattamento della cellulite e nelle teleangectasie.

Ozonoterapia controindicazioni e benefici

Se vuoi segnarti i benefici dell’ozonoterapia prendi un foglio bello grande perché la lista è lunga.

Azione Antinfiammatoria

La miscela ossigeno ozono favorisce la riduzione di citochine pro-infiammatorie e l’aumento di citochine anti-infiammatorie, molecole proteiche che contrastano la risposta antinfiammatoria dell’organismo

Effetto anti-aging

L’ozono contribuisce all’attivazione dei meccanismi di azione anti-ossidante che contrastano l’azione dei radicali liberi.  

Azione analgesica

La disintossicazione da tossine e la vasodilatazione locale favorita dalle infiltrazioni di ozono permettono al paziente di sfiammare e distendere la muscolatura così da avere subito meno dolore.

Effetto rivitallizzante

Il trattamento di ozono migliora il legame tra l’ossigeno che respiriamo e i globuli rossi che lo trasportano ai tessuti, aumentando così l’apporto di ossigeno ai tessuti periferici dell’organismo.

Controindicazioni vere e proprie non ce ne sono, se non per donne in stato di gravidanza e pazienti affetti da particolari patologie che il medico specialista saprà indicare in fase di prescrizione del trattamento. La raccomandazione più importante resta quella di avvalersi solo di specialisti sia per la prescrizione che per la somministrazione.

Se stai cercando dove fare Ozonoterapia a Roma, 2Effe Medical Center è il posto giusto per te. Nel nostro poliambulatorio mettiamo a disposizione dei nostri pazienti i migliori trattamenti eseguiti dai migliori professionisti della salute. Chiama per prenotare.

Per saperne di più sui trattameti di ozonoterapia eseguiti dal nostro medico ortopedico, ascolta l’intervista alla Dott.ssa Giusi Fabiani cliccando sul link 👉  Intervista Dott.ssa Fabiani