Logo del 2Effe Medica Center, il Poliambulatorio di Roma San Pietro 2Effe Medical Center
Poliambulatorio Roma

2EFFE MEDICAL CENTER

Podologo Roma

Stai cercando un Podologo Roma? Scopri di più su come un trattamento podologico può aiutarti a prevenire e curare il tuo problema al piede. Prenota ora la tua visita podologica a Roma nel poliambulatorio 2Effe Medical Center!

Podologo: cosa fa?

Il podologo è uno specialista che studia la fisiologia e la patologia del piede dal punto di vista strutturale e funzionale. Nella pratica clinica si occupa di lesioni fisiche e sportive, riabilitazione e problemi medici e chirurgici del piede, eseguendo valutazioni, analisi e trattamenti.

Al di fuori del contesto clinico svolgono attività medico-legali, forensi e di ricerca. Esercitano la professione nell’ambito della propria formazione podologica ed esperienza, secondo quanto disposto dall’autorità di regolamentazione del Paese membro di appartenenza.

Attraverso una visita podologica, il miglior podologo Roma sarà in grado di rilevare la presenza o meno di problemi al piede o di altre patologie ad esso legate, come ad esempio il piede diabetico. A tal fine, effettuerà una raccolta anamnestica volta a ricreare la storia clinica del paziente e a seguire effettuerà una visita del piede con valutazione visiva e palpatoria volta a verificare se vi sono indicazioni di eventuali alterazioni della normalità.

Nel corso della visita, il podologo andrà a ispezionare i vari punti di dolore andando a intervenire per rimuovere la causa che lo provoca. Tra le patologie più comuni che possono essere trattate dal podologo possono esserci ipercheratosi, come callo unghia alluce, calli sotto le unghie, verruche, onicolisi o patologie delle unghie, come unghie incarnite e micosi. Se stai cercando miglior podologo Roma, contattaci e scopri come il nostra podologa può aiutarti a risolvere il tuo problema al piede.

Scopri di più su il miglior podologo Roma e prenota subito il tuo trattamento

Wally Massaro

Wally Massaro

Podologo, Posturologo, Tecnico Ortopedico

Podologo Roma: quando fare una visita?

Il motivo principale per fare una visita dal podologo è la presenza di disagio o dolore al piede. Ma si può decidere di fare una visita podologica anche per richiedere un intervento preventivo.

Il podologo infatti è in grado di prevenire le lesioni ai piedi prima che compaiano e grazie alla profonda conoscenza dell’anatomia e della fisiologia del piede è in grado di decifrare la presenza di andature scorrette che potrebbero degenerare in una patologia. Il podologo può darci indicazioni sulle calzature adatte da utilizzare in base alla morfologia del nostro piede o consigli utili per iniziare a fare sport o continuare a praticarlo prevenendo infortuni a carico dell’arto inferiore.