Logo del 2Effe Medica Center, il Poliambulatorio di Roma San Pietro 2Effe Medical Center
Poliambulatorio Roma

Dott. Andrea Palombo

Endocrinologo 

FORMAZIONE

Laurea in Medicina e Chirurgia. Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo.

ATTUALMENTE

Svolge la sua attività come libero professionista presso il Policlinico Gemelli di Roma.

COMPETENZE SPECIFICHE

Ecografia tiroidea e paratiroidea, Ecografia del collo, Ecocolordoppler tiroideo, carotideo e aorta addominale.

Specializzato in disturbi del metabolismo del calcio (iperparatiroidismo, ipoparatiroidismo)

Il Dott. Palombo e la diagnosi dei disturbi del metabolismo del calcio e delle paratiroidi 

Tra le patologie che interessano il sistema endocrino, un ruolo importante lo rivestono anche i disturbi del metabolismo del calcio. Il calcio è un minerale essenziale per la salute di ossa e denti, come pure per  il controllo di numerose attività cellulari ed extra-cellulari.  Il processo di trasformazione del calcio che ne rende possibile il suo ruolo fondamentale nel buon funzionamento dell’organismo, è regolato da sostanze ormonali e non.

Il Dott. Palombo, medico specialista in Endocrinologia e Malattie del metabolismo ha una notevole esperienza nella diagnosi e nel trattamento delle malattie del metabolismo del calcio, iperparatiroidismo e ipoparatiroidismo. Grazie a tale esperienza potrà aiutarti a capire come affrontare alterazioni della calcemia, alterazioni del paratormone e osteoporosi. 

Per avere una diagnosi accurata delle patologie tiroidee e paratiroidee vi sono diversi tipo di esami.

ESAMI DI LABORATORIO

Attraverso le analisi del sangue sarà possibile verificare il livello di paratormone, calcio, fosfato e 25 OH Vitamina D nel sangue così da valutare lo stato di salute delle paratiroidi.

ECOGRAFIA DEL COLLO E DELL’ADDOME

Attraverso un’ecografia al collo sarà possibile valutare la condizione delle paratiroidi, mentre un’ecografia all’addome può servire a ricercare eventuali calcoli renali associabili ad un iperparatiroidismo.

MOC

Questo esame consente di valutare il grado di mineralizzazione delle ossa, ovvero la densità minerale ossea dello scheletro. In questo modo si può verificare la possibile comparsa di osteoporosi.

SCINTRIGRAFIA

Attraverso un esame scintografico è possibile visualizzare le condizioni e la funzionalità della tiroide e delle paratiroidi per verificare la presenza di un sospetto adenoma paratiroideo o di paratiroidi ectopiche.

Scopri di più sui disturbi del metabolismo del calcio e su come essere utile una visita endocrinologica