Logo del 2Effe Medica Center, il Poliambulatorio di Roma San Pietro 2Effe Medical Center
Poliambulatorio Roma

2EFFE MEDICAL CENTER

Tecnico Ortopedico

Tecnico ortopedico per esecuzione di un esame baropodometrico e creazione plantari su misura presso il centro medico 2Effe Medical Center. Scopri il laboratorio ortopedico più vicino a te per risolvere il tuo problema al piede!

Tecnico ortopedico Roma Nord: cosa fa?

Il tecnico ortopedico è un operatore sanitario che si occupa delle creazione di protesi e ortesi sostitutivi o correttivi dell’apparato locomotore. Un vero e proprio artigiano dell’ortopedia che opera dietro indicazione medica con attenzione e sensibilità al fine di risolvere il problema dei pazienti che si rivolgono a lui.

I tecnici ortopedici di 2Effe Medical Center rappresentano il top nel settore dell’ortopedia. Grazie alla loro pluriennale esperienza nella creazione di plantari su misura, sono diventati un punto di riferimento dell’ortopedia nel quartiere Roma Aurelio

Il lavoro del tecnico ortopedico plantari si sviluppa in più fasi.

La prima è una fase di valutazione eseguita tramite esame baropodometrico per la rilevazione della morfologia del piede. Seguono la fase di progettazione e realizzazione del dispositivo presso il laboratorio ortopedico plantari e il collaudo del plantare con la prova alla consegna e un ulteriore controllo a sei mesi dalla stessa. 

Esame Baropodometrico Roma

L’esame baropodometrico è un esame non invasivo che viene eseguito utilizzando una pedana baropodometrica. Grazie ad essa il tecnico ortopedico è in grado di rilevare ed esaminare l’impronta del piede, i comportamenti del piede in fase di appoggio e in fase di cammino, il rapporto di carico e scarico di entrambi i piedi e la distribuzione del baricentro. L’esame dinamico prevede che il paziente cammini sulla pedana in modo che sia così possibile rilevare informazioni utili su punti di pressione del piede durante il passo. Il tecnico ortopedico dopo l’esecuzione dell’esame eseguirà anche una visita palpatoria fondamentale per rilevare rigidità e zone di dolore a piede, ginocchia e colonna.

Nel nostro centro abbiamo creato dei pacchetti per venire incontro alle esigenze dei nostri pazienti. Contattaci per saperne di più e prenotare il tuo esame al piede nel miglior centro plantari di Roma Nord!

esame baropodometrico roma

Ho mal di schiena: l'esame baropodometrico può aiutarmi?

Il mal di schiena, così come problemi di postura e altre patologie muscolo-scheletriche possono alterare il modo in cui il piede poggia a terra e influire sulla distribuzione dei carichi. In alcuni casi tali alterazioni non sono la conseguenza, ma la causa del mal di schiena. La colonna cerca di compensare i problemi di appoggio del piede con atteggiamenti non corretti che causano dolore. L’esecuzione di un esame baropodometrico unito alle profonde conoscenze della biomeccanica del nostro tecnico ortopedico, il Dottor Giulio Fermanelli, possono essere la soluzione giusta per risolvere il tuo problema alla schiena. Scopri di più nel blog di 2Effe Medical Center!

plantari su misura roma - laboratorio ortopedico

Il laboratorio ortopedico più vicino a te

Grazie al nostro laboratorio ortopedico fornito di macchinari di ultima generazione, il centro medico di 2Effe Medical Center fornisce ai propri pazienti un servizio di 360 gradi che va dalla valutazione del problema alla risoluzione dello stresso grazie all’utilizzo di un plantare su misura. In fase di progettazione, i nostri tecnici si avvalgono del CAD_CAM, un software rivoluzionario nel mondo dell’ortesi plantare. Esso è in grado di progettare una coppia di plantari in pochi minuti personalizzato ad hoc per le problematiche del paziente.

Scopri come vengono progettati e realizzati i nostri plantari su misura nel nostro laboratorio ortopedico di Roma Nord