Logo del 2Effe Medica Center, il Poliambulatorio di Roma San Pietro 2Effe Medical Center
Poliambulatorio Roma

Dott. Salvatore Cristiani

Pneumologo, Medico Sportivo

FORMAZIONE

Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso l’Università degli Studi La Sapienza di Roma.

Specializzazione in Medicina dello Sport e Pneumologia conseguita presso Università degli Studi di Chieti.

Specializzazione in Tisiologia e Malattie dell’Apparato Respiratorio conseguita presso l’Università degli Studi La Sapienza di Roma.

ESPERIENZE

Ha svolto la sua attività come medico sociale della A.S. Romulea e della A.S. Roma Calcio ed è stato Responsabile Sanitario Nazionale di Calcio in occasione delle Universiadi del 1997 e presso la Lega Nazionale Dilettanti della FIGC dal 1997 al 1998.

Dal 1990 al 1992 docente di Fisiopatologia respiratoria e FKT respiratoria presso il polo didattico USL RM2 e dal 1991 al 1992 docente di Apparato Respiratorio e Sport presso I.S.E.F Statale di Roma dal 2002 al 2007 docente del Master in Responsabilità professionale del medico e dal 2008 al 2009 docente del Master in Posturologia.

Ha svolto la sua attività presso gli ospedali G.B.Grassi, C. Forlanini e S.Eugenio di Roma. E’ stato anche Responsabile di Medicina dello Sport e Posturologia Clinica del reparto medicina d’urgenza presso ASL RM2.

Attualmente svolge la sua attività come consulente medico presso il Senato della Repubblica, la Camera dei Deputati, per il Torino Calcio Femminile e presso l’Ospedale Madonna della Fiducia di Roma. Dal 2022 ad oggi è Coordinatore Medico del tavolo tecnico “La salute nello sport” presso il Ministero della Salute. 

COMPETENZE SPECIFICHE

Esperto in Spirometria semplice, Spirometria con broncodilatatore, Elettrocardiogramma, Test allergologici, Pulsossimetria delle 24 ore e Nanotecnologia.