Logo del 2Effe Medica Center, il Poliambulatorio di Roma San Pietro 2Effe Medical Center
Poliambulatorio Roma

2EFFE MEDICAL CENTER

Elettrocardiogramma: come prenotare ECG a Roma

Devi prenotare un elettrocardiogramma a Roma e non sai dove andare? Il poliambulatorio 2 Effe Medical Center oltre ad ospitare studi medici per visite specialistiche, mette a disposizione anche uno studio di diagnostica nel quale è possibile effettuare vari esami, compreso elettrocardiogramma cuore, anche detto ECG. Scopri cosa si può vedere da un elettrocardiogramma e come prenotare il tuo ECG a Roma in modo semplice.

immagine rappresentante un elettrocadiogramma con un cuore di metallo appoggiato per la promozione di novembre che comprende visita cardiologica, ECG ed Ecocardiogramma a 120 euro

2EFFE MEDICAL CENTER

Cosa si può vedere da un elettrocardiogramma?

L’elettrocardiogramma è un esame indolore che viene eseguito in ambulatorio, in ospedale o a domicilio utilizzando un apposito strumento denominato “Elettrocardiografo”.

L’elettrocardiogramma permette di vedere e registrare a livello grafico, l’attività elettrica del cuore. Questo è possibile grazie alla capacità che gli impulsi nel miocardio hanno di generare differenze di potenziale. Tali differenze cambiano in base a spazio e tempo e l’elettrocardiografo è in grado di registrare tali cambiamenti tramite degli elettrodi e di rappresentarli graficamente attraverso il tracciato elettrocardiografico.

In questo modo si può misurare la frequenza cardiaca e individuare eventuali aritmie così che nel corso della visita cardiologica, lo specialista è in grado di vedere se l’attività elettrica del cuore è normale e può rilevare eventuali squilibri e patologie di natura meccanica o bioelettrica. Gli elettrocardiogrammi permettono di vedere se ci sono patologie come la pericardite, le cardiomiopatie, l’ischemia acuta, la sindrome di Tako Tsubo e infarti pregressi.

L’esecuzione di un elettrocardiogramma a riposo è diverso da un elettrocardiogramma sotto sforzo e anche dall’ Holter cardiaco. L’ecg a riposo viene eseguito dopo aver fatto distendere il paziente sul lettino con torace e caviglie liberi da indumenti. Quindi gli vengono posizionati su petto, polsi e caviglie, gli elettrodi collegati all’elettrocardiografo. L’esame dura pochi minuti alla fine dei quali gli elettrodi vengono staccati e il paziente può rivestirsi.

Quanto costa un elettrocardiogramma a Roma?

Il costo di un elettrocardiogramma a Roma può variare a seconda del tipo di elettrocardiogramma da eseguire. Esistono infatti ECG a riposo, ECG sotto sforzo e Holter Cardiaco a 24H o a 48 H. Il prezzo di un esame al cuore varia anche in base a dove lo si fa. Se si prenota esame elettrocardiogramma avvalendosi del servizio sanitario nazionale pubblico il costo sarà più basso, ma i tempi di attesa spesso sono lunghi. D’altro canto, prenotando l’esame privatamente, il costo sarà più alto, ma si evita di dover aspettare, cosa non di poca importanza soprattutto quando si parla di problemi al cuore. Il nostro poliambulatorio ha deciso di creare dei pacchetti che includono insieme all’ECG anche la visita cardiologica e l’ecocardiogramma o un’ecografia alle carotidi. Contattaci per saperne di più su quanto costa un elettrocardiogramma a Roma presso il nostro poliambulatorio.

COSA FARE PRIMA DI UN ELETTROCARDIOGRAMMA?

Se hai prenotato un elettrocardiogramma a Roma o stai pensando di farlo, probabilmente ti chiederai cosa fare e non fare prima di un ECG. Ti farà piacere sapere che un elettrocardiogramma a riposo non prevede nessun tipo di preparazione e controindicazioni. E’ diverso invece se si parla di elettrocardiogramma sotto sforzo. In quel caso potrebbero esserci alcune situazioni in cui l’esecuzione dell’ECG è sconsigliato. 

QUANDO L'ELETTROCARDIOGRAMMA NON VA BENE

  • Infarto miocardico pregresso, ovvero un attacco cardiaco
  • Ischemia, ovvero un’insufficienza nell’afflusso di sangue e ossigeno al cuore
  • Ipertrofia, ovvero un ispessimento delle pareti del cuore eccessivo
  • Aritmie, ovvero alterazioni del ritmo cardiaco
 

Prenota il tuo esame presso il nostro centro. Siamo a Roma in Piazzale Gregorio VII, 10, a due passi dalla stazione di Roma San Pietro. Contattaci per avere tutte le informazioni che ti servono per controllare il tuo cuore con l’esame giusto.